STORIA

La Fondazione G.B. Morgagni nasce a Padova nel 1997 con lo scopo di favorire “lo sviluppo della ricerca in chirurgia ed in particolare modo la ricerca chirurgica nelle Malattie dell’Esofago, nei Trapianti d’Organo e nell’applicazione di Nuove Tecnologie”. La prima presidenza viene affidata a Luciano Merigliano, già Rettore dell’Università di Padova e nel 2007 la Fondazione ottiene il riconoscimento di Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Da sempre la sua ricerca si è caratterizzata per la distinzione in due diverse aree:

1. le patologie esofagee
  2. i trapianti d’organo.

Nell’ambito di queste due macro aree durante il primo quinquennio la Fondazione ha sostenuto economicamente studi di chirurgia oncologica sul “Ruolo della chemioterapia neo-adiuvante nel trattamento del carcinoma esofageo” e una “Ricerca epidemiologica sulla prevalenza dell’esofago di Barrett ultracorto nel Veneto”. Sul fronte dei trapianti si è impegnata in ambito chirurgico studiando “L’applicazione di nuove soluzioni di conservazione nel trapianto di rene e pancreas”. Nel secondo quinquennio l’attività scientifica sul fronte esofageo si è concretizzata nel sostenere ricerche di base (biologia molecolare) e clinico-epidemiologiche che hanno ottenuto come risultato strategico la realizzazione del Registro Regionale Veneto dell’Esofago di Barrett: http://www.esofagodibarret.it/

Negli anni la Fondazione ha attivato una collaborazione strategica con il Ministero della Salute cofinanziando i progetti:

• Strategie innovative per la diagnosi precoce, il trattamento ed il follow-up del cancro dell’esofago e del cardias”, 2005
  • Valutazione, selezione ed utilizzazione del donatore marginale per il trapianto renale”

Sul fronte congressuale è stata molto attiva partecipando con propri contributi di studio a molteplici congressi nazionali ed internazionali per entrambe le aree di interesse.

Dal 2015 l’impegno della Fondazione è orientato alle patologie esofagee con il sostegno a LASER, Lasting Symptoms after Esophageal Resection, un progetto scientifico, in collaborazione con giovani ricercatori europei, per fornire una panoramica aggiornata e dettagliata sulla qualità della vita dopo il trattamento della neoplasia esofagea.