PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni relative all’area delle patologie esofagee

Fondazione_Morgagni_icona_PDF copia

1. G. Triadafilopoulos, GE Boeckxstaens, R. Gullo, MG Patti, JE Pandolfino,
    PJ Kahrilas, A. Duranceau, G. Jamieson, G. Zaninotto,    The Kagoshima consensus on esophageal achalasia,    Diseases of the Esophagus (2012) 25, 337– 348.
  2. Guy E. Boeckxstaens, Giovanni Zaninotto, Joel E. Richter,    Achalasia   , Seminar, the Lancet, 2013.
  3. Sheraz R. Markar, et al,  Sintomi duraturi dopo la resezione esofagea (LASER) in Annals of Surgery, Volume XX, Numero XX, Mese 2020.

Le nuove Linee Guida sull’acalaisa esofagea

Grazie al lavoro svolto dal Prof. Giovanni Zaninotto e dal dr. Donald Low che hanno coordinato un gruppo composto da 51 membri provenienti da 12 paesi diversi (USA 19, Italia 8, UK 3, Belgio 4, Germania 2, Francia 2, Argentina 1, Australia 2, Brasile 9, Olanda 1, Giapppone 1, Cina 1) composto da 20 chirurghi e 31 gastroenterologi, 3 pazienti e 1 consulente scientifico, oggi vedono la luce in modalità open access le Linee Guida internazionali per l’Acalasia Esofagea.

Di seguito i pdf per scaricare i documenti cliccando sui rispettivi titoli.

Fondazione_Morgagni_icona_PDF copia

1. Linee Guida per l’Acalasia Esofagea
  2. Giovanni Zaninotto e Donald Low – A nome del gruppo di studio I-GOAL,    Linee guida ISDE per l’acalasia esofagea I-GOAL

Fondazione GB Morgagni Onlus