Su Annals of Surgery, in pubblicazione la ricerca finanziata da Fondazione Morgagni

04.20.20

È in pubblicazione sulla più prestigiosa rivista internazionale di chirurgia, Annals of Surgery, la ricerca finanziata dalla Fondazione Morgagni sulla qualità di vita e sui sintomi nei pazienti oncologici dopo intervento di esofagectomia*.
Lo studio con acronimo LASER (Long Standing Symptoms after Esophageal Resection) ha coinvolto 20 Centri Europei ed ha raccolto i dati su oltre 800 pazienti ad un anno o più dall’intervento. Per la Regione Veneto ha partecipato l’Istituto Oncogico Regionale di Padova.
I sintomi prevalenti e con un maggiore impatto sulla qualità di vita dopo oltre un anno dalla esofagectomia sono stati: senso di ripienezza post prandiale, ridotta energia –  facile affaticabilità e bruciore retrosternale. Lo studio ha permesso di definire lo standard (benchmark) dello stato di salute dei molti pazienti che ora sopravvivono al tumore dell’esofago e consentirà ai ricercatori di studiare quali siano gli interventi medico e psicologici più idonei per aiutarli.

*Markar et al. Lasting Symptoms After Esophageal Resection (LASER)
European Multicenter Cross-sectional Study. Ann Surg 2020 in press